Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Home   Croissanteria    Il buon giorno inizia con un buon…cornetto!
Blog-Brioches

Il buon giorno inizia con un buon…cornetto!

 

Inzuppare il cornetto nel cappuccino può essere considerato a tutti gli effetti un rito quotidiano per iniziare al meglio la giornata. Non per niente, tutte le mattine, milioni di persone in Italia fanno colazione al bar, abbinando un buon caffè o un cappuccino al cornetto.

Ma che origini ha? A differenza di quanto si creda, affonda le sue radici in Austria e non in Francia. La storia leggendaria di questo dolce inizia infatti nella seconda metà del 1600 ed è legata alla celebrazione della sconfitta dell’Impero Ottomano nell’assedio di Vienna. Dopo due lunghi mesi di assedio della città, i turchi ottomani avevano pensato di scavare delle gallerie sotterranee da percorrere durante la notte, per creare un effetto sorpresa ma non avevano calcolato che i fornai viennesi lavoravano proprio nelle ore notturne. Questi ultimi, avendo sentito degli strani rumori appena fuori dalla città, avevano subito avvertito il Sovrano che poté così controbattere all’attacco sconfiggendo l’Impero Ottomano. Come riconoscimento, ai fornai venne dato il permesso di produrre un dolce che commemorasse l’evento: sarebbero nati così i cornetti, con quella forma di mezzaluna che simboleggiava, appunto, il logo della bandiera turca.

La storia ufficiale e accreditata vuole invece che l’origine vada ritrovata nel kipferl austriaco, un biscotto dolce a forma di mezzaluna preparato con farina, uova, burro, zucchero, acqua e tuorlo d’uovo in superficie.

Ad oggi ne esistono per tutti i gusti: da quelli briosciati a quelli sfogliati, da quelli al burro a quelli con melange, dagli impasti classici a quelli vegani.

La croissanteria è il cuore dell’offerta Casa Giani, che porta avanti la tradizione del cornetto all’italiana con passione e cura artigianale, come testimonia la curvatura a mano di ogni singolo pezzo.

L’ampia gamma prevede croissant da lievitare, ma anche prelievitati e cotti, realizzati con diversi impasti, farciture e grammature: dall’impasto vegano, al multicereali, ai sapori più autentici e genuini come il Cornetto 100 % integrale.

Una gamma pensata per soddisfare le esigenze di tutti, dai bar ai panifici, agli hotel alla grande distribuzione.

Una menzione speciale riserva la linea Lievito Madre che utilizza lievito proveniente da una madre rinfrescata ogni giorno, che garantisce una perfetta sfogliatura, oltre che una grande alveolatura e una fragranza prolungata.

E tu quale croissant scegli ogni mattina?