Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Home   News ed Eventi    I vantaggi del frozen per il settore Ho.Re.Ca.

I vantaggi del frozen per il settore Ho.Re.Ca.

Secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto annuale sui consumi di alimenti surgelati promosso da IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati), l’industria del surgelato si sta confermando una preziosa alleata della ristorazione, soprattutto in questa fase di ripartenza post-lockdown.

Se nel 2019 il Fuoricasa ha superato il 37% del totale dei consumi di surgelati nel nostro Paese, nel 2020, dopo un andamento regolare fino a metà febbraio, il canale Ho.Re.Ca. ha subito una brusca battuta d’arresto dovuta alla chiusura dei pubblici esercizi fino a maggio. Nonostante le previsioni per l’ultimo trimestre dell’anno non siano affatto positive, l’utilizzo del surgelato, soprattutto per l’Ho.Re.Ca, può costituire un potenziale asso nella manica in grado di apportare diversi e numerosi vantaggi. Vediamo i principali.

1. Eliminazione degli sprechi

Utilizzare prodotti surgelati significa prelevare e consumare ogni volta la quantità strettamente necessaria evitando così di buttare del cibo nella pattumiera perché non consumato nei tempi e nei modi giusti. Questo si traduce in una diminuzione della produzione di scarti e in un abbattimento generale dei costi di manodopera e dei costi energetici spesi per la preparazione.

2. Maggiore controllo del food cost

Proprio grazie all’eliminazione degli sprechi ed alla riduzione dei costi generali di manodopera, diminuisce anche il food cost per i ristoratori che possono investire quel risparmio in altre attività.

3. Riduzione dei tempi di servizio

Un valore aggiunto dato dall’utilizzo di prodotti del comparto frozen è proprio l’aumento della produttività a fronte di una riduzione dei tempi di servizio poiché consente, da un lato di velocizzare le preparazioni e, dall’altro, la possibilità di allocare il personale ad altre operazioni con maggior valore aggiunto. Questo è forse il principale vantaggio soprattutto per i pubblici esercizi che oggi si trovano di fronte ad una domanda difficile da quantificare e che al contempo hanno necessità di velocizzare le preparazioni.

4. Praticità e riduzione dei rischi di contaminazione

Le moderne tecnologie di surgelazione consentono di mantenere inalterate al 100% le proprietà organolettiche e nutrizionali di tutti i prodotti freschi. I prodotti pronti all’uso, infatti, una volta surgelati non vengono più manipolati o contaminati; in questo modo si riduce al minimo la possibile contaminazione (con grandi vantaggi per i celiaci, allergici etc.), mantenendo alti standard di igiene in cucina.

La varietà di prodotti che offre Casa Giani, dagli snack salati ai frittini ai dessert e alla piccola pasticceria, costituisce un’interessante proposta per il mondo Ho.Re.Ca., perfettamente funzionale alle nuove modalità di consumo e pienamente in linea con le normative di somministrazione anti-Covid. La loro comodità e velocità di preparazione, nonché la loro facilità di conservazione e l’estrema semplicità di utilizzo li rende infatti perfetti per gestire al meglio il servizio non solo di pubblici esercizi ma di tutto il settore Ho.Re.Ca.

Scarica qui il nuovo catalogo e scopri l’assortimento di Casa Giani con golosità per tutti i momenti della giornata!