Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Home   Pane    Grano arso: da farina povera a cibo di tendenza

Grano arso: da farina povera a cibo di tendenza

Quando si parla di cucina, è sempre più usuale scambiare per nuovi alcuni sapori e prodotti che in realtà hanno origini molto antiche.

È questo il caso della farina di Grano Arso, ingrediente oggi molto pregiato e di tendenza, con alle spalle una storia che arriva dalla Puglia, in particolare dalla zona della Daunia. Qui i ricchi proprietari terrieri facevano bruciare le stoppie per eliminare con facilità i chicchi di grano rimasti a terra e lasciavano ai contadini la possibilità di raccoglierli. Questi ultimi li macinavano per ottenere una farina grezza dal tipico retrogusto amarognolo che poi utilizzavano, insieme a un piccolo quantitativo di farina bianca, per preparare pane, pasta, taralli e altri prodotti da forno tipici pugliesi.

Da qualche anno il fascino di questa farina scura è tornato alla ribalta e sta facendo innamorare panettieri, chef e ristoratori che la utilizzano sempre più spesso nelle loro creazioni.
Anche se il metodo di produzione oggi è cambiato, il gusto e il colore sono quelli di una volta. Il grano non è più bruciato, ma semplicemente tostato. Da qui si ottiene una farina che, mescolata a quella bianca, permette la realizzazione di prodotti da forno unici, grazie soprattutto al suo lieve retrogusto affumicato.

La farina di grano arso è di tipo integrale, per questo è molto apprezzata da chi cerca sapori decisi e da chi segue un regime alimentare sano.

Anche Casa Giani, da sempre attenta alle tendenze del mercato nel rispetto della tradizione italiana, propone il Pugliese Arso, un pane fragrante dalla crosta croccante e dalla mollica soffice, che può essere servito come accompagnamento al pasto o usato come crostini per insaporire zuppe o insalate ma può anche essere tagliato a fette e servito come panino gourmet.
Per far risaltare il caratteristico sapore di grano tostato è bene abbinarlo con condimenti dal sapore delicato come mozzarelle o burratine e verdure semplicemente scottate in padella con aglio e un filo d’olio.

In qualunque modo lo usiate, il Pugliese Arso Casa Giani è un prodotto particolare dal sapore unico che saprà conquistare anche i clienti più curiosi, che cercano ingredienti nuovi e ricercati.